
Il GAMeC Centro Arte Moderna, seleziona gli artisti per la prossima collettiva dal titolo “Il Paesaggio: Dalla Macchia al Contemporaneo” che si terrà dal 14 gennaio all’1 febbraio 2023, nella storica sede della galleria a Pisa.
Il bando scade l’8 gennaio 2023.
Possono partecipare artisti italiani ed europei. Il tema è delle opere è il “PAESAGGIO” e potrà essere sviluppato con ogni tecnica, dalla pittura alla grafica, alla fotografia, all’elaborazione digitale.
La mostra, a cura di Massimiliano Sbrana, raccoglierà opere di pittura e scultura (ma saranno visibili anche grafiche, disegni, incisioni e fotografie) di artisti Italiani ed europei partendo dal primo e secondo novecento toscano fino alle realtà più contemporanee nazionali ed europee. Ben poche altre regioni del Belpaese possono vantare non solo “un retaggio artistico” dai contenuti così profondi e radicati nel territorio e nella cultura popolare come la Toscana.
La Toscana, già culla della civiltà italiana ed uno dei maggiori crogioli della moderna cultura europea, non è solo legata alla straordinaria elaborazione di concetti ed a forme e metodi di espressione originale che l’hanno contrassegnata in oltre due millenni di storia: è stata essa stessa fucina di straordinaria produzione artistica moderna, che ha dettato tempi e modi sullo scenario continentale. La Toscana quindi come laboratorio di esperienze artistiche, come luogo di sintesi e di rilancio in ambito universale attraverso anche le espressioni artistiche a noi cronologicamente più prossime.
Gli artisti interessati a partecipare possono contattare il curatore della mostra Massimiliano Sbrana al +39 3393961536 o richiedere maggiori informazioni, la scheda di adesione e norme di partecipazione, a centroartemoderna@gmail.com (metodo preferito). La partecipazione alla rassegna implica il versamento di un contributo di 50 euro. Alla mostra possono partecipare un numero limitato di artisti.
Info, sul sito ufficiale del GAMeC: https://www.centroartemoderna.com