SMACH ha lanciato l’open call per la sesta edizione della Biennale delle Dolomiti. Si potranno proporre interventi artistici, scultorei, installativi. I 10 progetti vincitori saranno realizzati grazie al premio offerto e presentato in varie località alpine della Val Badia, nella cornice unica delle Dolomiti UNESCO, da luglio a settembre 2023.
Il bando scade il 26 marzo 2023.
Il bando è aperto a singoli, collettivi, gruppi informali di ogni provenienza, età, background. Ogni partecipante può candidare un massimo di 2 progetti. Tuttavia, in caso di vittoria, potrà esserne selezionato soltanto uno. E’ necessario indicare il luogo in cui si vorrebbe installare il proprio lavoro. Sul sito sono disponibili le presentazioni delle location dove l’opera sarà installata in caso di vittoria. Sono possibili anche scelte multiple.
Il tema dell’edizione 2023 è SPROUTING, germogliando. Viviamo un presente fatto di guerre, riconoscibilità, crisi climatica ed energetica. È un periodo di instabilità, che spesso fa rima con poca fertilità. Con SPROUTING gli artisti sono chiamati ad immaginare cosa possa nascere in questa epoca.
I 10 interventi artistici selezionati saranno premiati ognuno con un premio di euro 2.000,00 per artista/collettivo. Durante il periodo di installazione delle opere selezionate sarà offerto agli autori e alle autrici alloggio in mezza pensione per un totale di non oltre 5 giorni. La presenza all’allestimento, al montaggio e al posizionamento dei lavori vincitori è obbligatoria e sarà da fissare tra il 5 e l’11 giugno 2023 scegliendo il periodo preferito nel periodo indicato.
Le opere devono essere inedite, cioè mai esposte o divulgate pubblicamente in forma progettuale e/o fotografica. Le proposte inviate dovranno tenere conto che in nessuna delle location è disponibile energia elettrica diretta. Non sono quindi ammesse opere che funzionino tramite l’allacciamento a strutture fisse di erogazione. Possono essere valutate, invece, opere che siano in grado di generare autonomamente il proprio fabbisogno elettrico.
E’ prevista una quota di partecipazione di 15 euro per proposta progettuale; 30 euro per 2 proposte, che segnano anche il numero massimo di candidature inviabili.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.smach.it/smach2023