Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Premio Fotografico Memorial Franco Pontiggia, organizzato da A.F.I. Archivio Fotografico Italiano in collaborazione con ISP – Italian Street Photography, Cities e Epson Digigraphy. Il tema di questa edizione è LE JOIE DE VIVRE – Straight Photography.
Il bando scade il 26 febbraio 2023.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, senza limiti di età e di provenienza. I partecipanti dovranno inviare da 1 a 3 immagini in formato digitale Jpeg nella dimensione base lato lungo di 1920 pixel, file di almeno 10 megabyte adatto per la stampa, al seguente indirizzo di posta elettronica:afi.fotoarchivio@gmail.comtramite Wetransfer, allegando la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata. Le immagini non accompagnate dalla scheda di partecipazione completa non saranno presi in considerazione. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere un numero progressivo (1, 2, 3) ed essere titolata, direttamente sul file.
Una giuria qualificata provvederà alla selezione delle opere pervenute. La giuria è composta da tre membri esperti di fotografia e arti visive: Claudio Argentiero, fotografo, Presidente Archivio Fotografico Italiano, curatore; Angelo Cucchetto, ower ISP, editore di Cities, curatore; Stefano Mirabella, fotografo, docente, curatore.
La premiazione è prevista per il 19 marzo 2023 a partire dalle ore 18 in avanti, in occasione della inaugurazione della 11^ edizione del festival Fotografico Europeo 2023, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA).
Nell’occasione saranno proiettate tutte le immagini partecipanti e ritenute ammissibili dalla giuria con i nomi dei rispettivi autori.
Le migliori 30 immagini saranno esposte nella corte esterna di Palazzo Marliani Cicogna, sede delle mostre del Festival, e aperta al pubblico dopo la premiazione. Tra le 30 immagini finaliste, che parteciperanno alla mostra, saranno scelte 10 immagini che andranno a comporre una sezione dedicata al premio pubblicata sul numero 12 di Cities, il magazine semestrale sulla fotografia urbana pubblicato da ISP.
PREMI
1° Premio: € 500,00 offerti dalla Famiglia Pontiggia + libri fotografici
2° Premio: Carnet per 10 stampe fine art Digigraphie + libri fotografici
3° Premio: Stampa fine art da collezione incorniciata + libri fotografici
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: http://www.italianstreetphotography.com