concorso di idee

Open call della Fondazione Innovazione Urbana

Fondazione Innovazione Urbana ha lanciato un concorso nazionale di idee rivolto a professionisti e professioniste della grafica, del design e della comunicazione per selezionare la nuova immagine brand delle 33 Case di Quartiere di Bologna. Saranno premiati i progetti più originali e coerenti che sappiano raccontare le Case di Quartiere; al primo classificato verrà un premio di 5.500 euro.

Il bando scade il 14 febbraio 2023.






La nuova immagine dovrà poter essere applicabile agli edifici per mezzo di supporti analogici e/o digitali (insegne, adesivi, colori ecc.) al fine di rendere le Case di Quartiere riconoscibili esternamente ed eventualmente anche negli spazi interni, avere una riconoscibilità generale ma una declinazione (cromatica, stilistica, grafica, ecc.) differenziata per ognuno dei sei quartieri.

L’obiettivo del concorso è quello di raccogliere proposte creative per il marchio/logotipo e declinazione del sistema di identità di Case di Quartiere di Bologna. L’insieme delle 33 Case di Quartiere è un patrimonio, un’infrastruttura civica diffusa a disposizione di tutto il territorio bolognese, che supporta e valorizza le iniziative e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine.






La partecipazione è aperta a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo.
Il progettista o il capofila del gruppo progettista deve essere titolare di Partita IVA e in possesso di almeno una delle seguenti caratteristiche:
● professionista della grafica, del design e/o della comunicazione che esercita attività professionale in forma documentabile da almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando;
● neo laureata/o e/o diplomata/o da massimo due anni dalla data di pubblicazione del bando presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute con oggetto Design, Comunicazione e Pubblicità.

Ogni progettista o gruppo di progettisti può presentare una sola soluzione progettuale.






Saranno premiati i progetti che più di tutti si distingueranno per l’originalità e la coerenza tra il segno grafico del marchio/logotipo e il payoff, per la riconoscibilità e l’efficacia comunicativa dei vari elementi proposti e per la rispondenza ai requisiti di usabilità e alle linee guida contenute nella documentazione del bando.

PREMI
-primo classificato 5.500 euro;
-secondo classificato 1.500 euro;
-terzo classificato di 1.000 euro.





Il bando di concorso nazionale è indetto da Fondazione per l’Innovazione Urbana con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bologna con il supporto di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it