Ottava edizione del Premio Internazionale di scultura Gabbioneta promosso da Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps. Il concorso, nato nel 2016, sostiene nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo tramanda la storia e l’identità di una storica azienda italiana, conosciuta in tutto il mondo. L’autore del progetto vincitore riceverà un compenso di 5.000 euro per la realizzazione dell’opera.
Il bando scade il 30 maggio 2023.
La partecipazione al Premio è gratuita ed è rivolta ad artisti under 40. Per partecipare al Premio 2023 l’artista dovrà prevedere l’inclusione di uno o due pezzi meccanici (in originale) prodotti dall’azienda, un Anello di tenuta in acciaio e peek e un Tubo angolare in acciaio inox.
Tutti i progetti saranno esposti nella sede dell’Azienda a Nova Milanese e in una mostra a Milano. Al progetto vincitore, oltre al premio di 5.000 euro, sarà dedicata una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista all’artista a cura di Angela Madesani.
Ogni progetto dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione compilata e firmata. I progetti potranno essere inviati per posta, oppure per posta elettronica.
•Per posta: il progetto dovrà essere consegnato sia stampato su carta, cartoncino o supporto rigido (massimo due tavole A3),sia in formatodigitale (jpg, pdf o tiff) su cd, chiavetta o inviato per mail.
•Solo via mail: il progetto dovrà essere in formato jpg, pdf o tiff (300 dpi). Se il materiale risultasse molto pesante si consiglia diinviare la scheda di adesione in una mail separata. Può essere utilizzato WeTransfer.
•Indirizzo postale: Premio Scultura c/o Trillium Pumps Italy, Via M. G. Agnesi n. 1 Nova Milanese 20834 (MB-Italia).
•Indirizzo mail:premiogabbioneta@gmail.comoppure press@alessandrapozzi.com
Insieme al progetto e alla scheda di adesione firmata dovranno essere allegati i seguenti documenti (in formato digitale): breve testo con la descrizione del progetto (formato word), anche se riportato nella scheda di adesione; breve curriculum (formato word),una fotografia dell’artista o degli artisti e un documento di riconoscimento.
Il premio è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e si avvale dei patrocini di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Tutte le info e il bando completo a questo link: https://www.dropbox.com/regolamento