Anche quest’anno il Distretto Culturale del Barro, a Galbiate, lancia il concorso “Monte Barro Arte_Natura” giunto alla sua quarta edizione, per l’ideazione di un’opera artistica ispirata al Monte Barro che verrà realizzata e installata in collaborazione con l’artista al quale andrà un premio di 1.500 euro.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni, senza vincoli di sesso, nazionalità o altra qualifica ed in particolare ad artisti ambientali, artisti che operano nell’arte pubblica, designer, collettivi artistici e multidisciplinari. Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, potrà consegnare una sola proposta progettuale. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione.
Il bando scade il 30 giugno 2022.
Saranno premiati i primi tre progetti selezionati. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di Euro 1.500, al secondo ed al terzo classificato un fine settimana per due persone presso l’Ostello del Monte Barro. Tutti i progetti partecipanti verranno raccolti ed esposti in una mostra organizzata dall’ente promotore, presso la sala espositiva del Centro Turistico – Culturale dell’Eremo di Monte Barro o in uno spazio equivalente dei Comuni associati.
La proposta progettuale dovrà essere articolata su un massimo di 3 tavole. Ciascuna tavola dovrà essere presentata su fogli disposti in orizzontale o verticale e montati su tavola rigida in formato A3, di grammatura pari o superiore a 500 gr/m2. La tecnica di rappresentazione è libera. E’ obbligatorio inserire le dimensioni dell’opera che dovrà occupare una superficie massima di 12 m2.
Le opere, realizzate in materiale naturale, devono valorizzare il rapporto uomo-natura all’interno del contesto naturalistico, culturale ed archeologico in cui si inseriscono.
Il Distretto Culturale del Barro è un’associazione costituita dai Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, dall’Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S.Martino e dall’associazione Genti in Viaggio. L’obiettivo del Distretto è di favorire la formazione, la crescita e la partecipazione dei cittadini attraverso lo strumento dell’arte che diventa il motore per una trasformazione sociale responsabile. Il Monte Barro è il simbolo di questo sodalizio dove ha sede il Parco Regionale.
Sito ufficiale del concorso e bando completo su: http://distrettodelbarro.it/il-bando-2022