concorso di illustrazione

Stimulart Award 3rd Edition/2022

Vittorio Veneto, città d’arte e della musica, lancia un concorso per la realizzazione di una nuova illustrazione per il Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” che sarà utilizzata dall’amministrazione comunale per produrre tutti i materiali di comunicazione cartacei e digitali realizzati per promuovere l’evento, compreso il nuovo sito web dedicato. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 1.500 euro.

Il concorso è rivolto a tutte le imprese culturali e creative: aziende, liberi professionisti e creativi con sede legale o operativa in Italia.

Il bando scade il 15 marzo 2022.


UNA NUOVA IMMAGINE PER IL CONCORSO CORALE TROFEI CITTÀ DI VITTORIO VENETO, è il tema da sviluppare nell’illustrazione.

La proposta progettuale dovrà essere costituita da:
– una breve descrizione (max 1 pagina f.to A4 font Arial) del concept e dei motivi di collegamento con il tema del concorso;
– un file Adobe Illustrator che contenga l’immagine in formato vettoriale a colori;
– un file Adobe Illustrator che contenga l’immagine in formato vettoriale in bianco e nero;
– un file Jpeg con la sola immagine a colori.


L’opera dovrà avere le seguenti caratteristiche:
a) essere un’immagine vettoriale colorata;
b) essere un’immagine preferibilmente quadrata;
c) essere inedita;
d) essere distintiva da un punto di vista formale, ossia non creare confusione con altre immagini;
e) essere di facile comprensione e con impatto grafico.

Le opere ammesse saranno valutate da una giuria di qualità, nominata dal Comune di Vittorio Veneto successivamente alla data di scadenza del concorso di idee. Essa sarà composta da un artista, da un grafico pubblicitario, da un funzionario comunale e da un rappresentante dell’amministrazione comunale. La giuria si riunirà entro 15 giorni dopo la data di scadenza del concorso e decreterà il vincitore.


Il vincitore riceverà un premio euro 1.500,00 per l’ideazione dell’immagine e per la fornitura dei file necessari all’utilizzo dell’immagine stessa. Il partecipante risultato vincitore cederà l’opera e i diritti di utilizzo economico della stessa al Comune di Vittorio Veneto che pertanto ne acquisterà la piena ed esclusiva proprietà e il possesso degli esemplari originali.

Sito ufficiale del concorso per consultare il bando integrale: https://www.vittoriovenetocreativa.it