Il Comune di Livorno ha annunciato l’apertura del bando per partecipare all’edizione 2022 del Premio Rotonda, organizzato dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti. Si tratta di un concorso a premio per artiste e artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, che si svolgerà a Livorno, presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi, il 1° ottobre 2022. La mostra delle dieci opere finaliste si svolgerà a Villa Trossi il 2 ottobre 2022.
Il bando scade il 20 settembre 2022.
Ogni artista può partecipare con una sola opera, senza specifiche limitazioni per medium, dimensioni e tecnica utilizzata, con il solo vincolo tematico: la Rotonda quale luogo storico degli artisti. Sono ammesse opere di grafica, pittura, fotografia, video, scultura, performance e installazioni (anche con eventuali elementi predisposti) purché realizzate in estemporanea il giorno 1° ottobre 2022 nella Rotonda Carlo Azeglio Ciampi tra le ore 9 e le ore 16.
La selezione delle dieci opere finaliste, l’opera vincitrice del Premio Rotonda ed eventuali menzioni saranno effettuate da una giuria artistica composta da tre membri. La premiazione avrà luogo presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi alle 17.30 alla presenza della giuria, delle autorità del Comune di Livorno, dell’organizzazione, degli artisti partecipanti e del pubblico.
All’artista vincitore del Premio Rotonda saranno corrisposte Euro 2.500. Non sono previsti premi ex aequo. L’opera vincitrice rimarrà di proprietà dell’artista.
L’iscrizione avviene con la compilazione on line di una scheda di partecipazione e il versamento di una quota di iscrizione di 20 Euro, a parziale copertura delle spese di organizzazione e non rimborsabile.
Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.fondazionetrossiuberti.org