concorso di pittura

XIV CONCORSO D’ARTE CITTA’ DI ROMANO

Torna il concorso di pittura contemporanea organizzato dal Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia. Tema di questa edizione è: NUOVE ALLEANZE. L’arte e la parità di genere. Possono partecipare tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età.

Il bando scade l’8 ottobre 2022.


Il concorso indetto è riservato ad opere pittoriche, collage, grafica e applicazioni polimateriche; criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l’originalità e contemporaneità dell’opera e aderenza al tema. L’opera potrà avere dimensioni nette non superiori a 200 cm. come somma della base e dell’altezza, dovranno avere attaccaglia ed essere incorniciate o comunque con bordo finito (dipinto o altro). A discrezione dell’artista, l’opera potrà essere munita di vetro sintetico.


La giuria del concorso, esaminate le opere candidate, selezionerà i 25 artisti che concorreranno alla valutazione finale per l’aggiudicazione dei premi. Tali artisti saranno invitati a consegnare l’opera selezionata entro il 4 novembre 2022.

Le opere finaliste saranno esposte presso il Palazzo della Ragione a Romano di Lombardia dal 5 al 16 novembre 2022, la premiazione finale è prevista il 16 novembre con l’assegnazione dei premi: 1° euro 800; 2° euro 500; 3° euro 200;  premio targa “Federico Ruggeri”.


Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito del concorso. E’ richiesta una quota di partecipazione di 25 euro.

Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.ilromanino.org