Torna il concorso di pittura contemporanea organizzato dal Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia. Tema di questa edizione è: NUOVE ALLEANZE. L’arte e la parità di genere. Possono partecipare tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età.
Il bando scade l’8 ottobre 2022.
Il concorso indetto è riservato ad opere pittoriche, collage, grafica e applicazioni polimateriche; criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l’originalità e contemporaneità dell’opera e aderenza al tema. L’opera potrà avere dimensioni nette non superiori a 200 cm. come somma della base e dell’altezza, dovranno avere attaccaglia ed essere incorniciate o comunque con bordo finito (dipinto o altro). A discrezione dell’artista, l’opera potrà essere munita di vetro sintetico.
La giuria del concorso, esaminate le opere candidate, selezionerà i 25 artisti che concorreranno alla valutazione finale per l’aggiudicazione dei premi. Tali artisti saranno invitati a consegnare l’opera selezionata entro il 4 novembre 2022.
Le opere finaliste saranno esposte presso il Palazzo della Ragione a Romano di Lombardia dal 5 al 16 novembre 2022, la premiazione finale è prevista il 16 novembre con l’assegnazione dei premi: 1° euro 800; 2° euro 500; 3° euro 200; premio targa “Federico Ruggeri”.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito del concorso. E’ richiesta una quota di partecipazione di 25 euro.
Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.ilromanino.org