Politecnico di Torino e Paratissima selezionano 20 artisti per una mostra collettiva dedicata alla giovane arte emergente, che si terrà nella sede del Politecnico dal 10 Novembre al 07 Dicembre in occasione della seconda edizione della Biennale Tecnologia. Una giuria composta da tre membri di esperti nel settore, decreterà tra tutti gli artisti in mostra, il vincitore del premio finale di 1.000,00 euro.
Il bando scade il 5 ottobre 2022.
La partecipazione è gratuita e sono ammessi a partecipare alla procedura di selezione i creativi e gli artisti appartenenti alle discipline della pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, illustrazione, videoarte e NFT. Le opere dovranno essere coerenti con il concept del progetto PRINCìPI – Costruire per le generazioni future.
Gli artisti sono invitati a candidare il numero e la tipologia di opere che ritengono opportuno. La selezione finale di quali opere e in quale numero sarà a discrezione del curatore del progetto.
Sarà possibile presentare la propria candidatura per una tra le seguenti possibilità espositive:
Opere a parete: le opere candidate potranno occupare un ingombro massimo in larghezza pari a 2,5m lineari per ogni artista. Per le sculture/installazioni da appendere a parete, si suggerisce di rimanere entro i 5kg di peso per una questione di sicurezza.
Sculture: le opere presentate dovranno avere una dimensione massima di 60cm x 60cm x 60cm (HxLxP) e verranno poste in teche illuminate messe a disposizione del Politecnico. Costituirà criterio privilegiato di selezione l’utilizzo di tecniche di stampa 3D, o che prevedano l’utilizzo di sistemi tecnologici al loro interno tali da garantire un funzionamento cinetico, elettrico o di interazione col pubblico in qualsiasi forma, sia questa meccanica o tramite sensori.
NFT: le opere digitali NFT verranno presentate tramite schermi messi a disposizione dal Politecnico in formato 16:9, disposti orizzontalmente o verticalmente a seconda delle necessità specifiche.
Ci si può candidare a partecipare alla Biennale Tecnologia come singoli artisti o collettivi (per COLLETTIVO si intendono 2 o più artisti che si presentano sotto lo stesso nome). L’iscrizione avviene online.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.paratissima.it/open-call-biennale-tecnologia