concorso fotografico

SOGNOROMA 2022

SognoRoma, è un concorso fotografico organizzato dall’associazione VisioneRoma con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, intitolato alla memoria di Gianni Borgna amministratore comunale tra i più importanti, nel campo della cultura, scomparso nel 2014. Al primo classificato, un premio di 1.500 euro, al secondo uno di 1.000 euro.

Il bando scade il 01 ottobre 2022.


Il concorso è riservato a giovani tra i 18 e i 35 anni, che dovranno partecipare con due fotografie, la prima ha come tema “Il degrado della città di Roma” e la seconda “Situazioni virtuose della città di Roma”. il concorso vuole da una parte stigmatizzare il degrado, ma dall’altra, rendere visibili le situazioni virtuose che stanno facendo crescere la città.


I materiali fotografici saranno valutati da una giuria con la presidenza di Svetlana Celli e composta dall’Assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor, Annamaria Ciai Borgna, Francesco Rutelli, Fabio Rampelli, Walter Veltroni, Walter Tocci, Roberto Morassut, Ferdinando Adornato, Paola Santarelli, Giovanna Pugliese, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Marco Delogu, Rino Barillari ed altri prestigiosi componenti.

La giuria concluderà la propria valutazione e deciderà le due proposte migliori entro il 15 Novembre. La proclamazione del vincitore avrà luogo in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà il 21 novembre 2022 nella Protomoteca in Campidoglio. Tutte le foto selezionate saranno pubblicizzate con l’indicazione dell’autore ed inserite nel sito di Visioneroma.


Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente nel Comune di Roma, potranno essere realizzate con qualsiasi strumento fotografico e potranno essere oggetto di post-produzione, purché realizzate nel corso del corrente anno 2022.

Tutte le informazioni e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.visioneroma.it