bando per le arti visive

YAG/garage Italia 2022

Un bando di concorso rivolto a giovani artisti è quello di YAG/garage Italia, promosso da YAG Garage, galleria d’arte di Pescara e Carlo Maresca SpA. Il progetto è dedicato ad artisti che operano o che sono legati ad una regione italiana precisa per individuare una vera e propria “scuola territoriale”.

YAG/garage Italia ha iniziato nel 2021 con il suo lavoro di monitoraggio territoriale, partendo da due regioni: Campania e Lombardia. L‘edizione 2022 prosegue in questa ricerca di eccellenza artistica di un determinato territorio, volgendo lo sguardo sugli artisti delle regioni Abruzzo e Marche, con mostra finale e premiazione presso la YAG Garage a Pescara.

Il bando scade il 30 aprile 2022.


Entro il 15 maggio 2022 una commissione tecnico-scientifica, composta da esperti del settore, selezionerà 40 artisti per la mostra virtuale (20 abruzzesi e 20 marchigiani). La mostra virtuale sarà inaugurata il 12 giugno 2022.

Dei 40 artisti la commissione di valutazione ne selezionerà 20 (10 abruzzesi e 10 marchigiani) con 8 vincitori (4 abruzzesi e 4 marchigiani). Tutti e 20 gli artisti selezionati (10 abruzzesi e 10 marchigiani) parteciperanno con due opere ad una mostra che si terrà il 16 luglio 2022 in galleria. Una delle due opere in mostra sarà lasciata in donazione alla YAG/garage ed entrerà a far parte della collezione permanente.

I premi prevedono 800 euro al primo classificato, 700 euro al secondo, 500 euro al terzo e 400 euro al quarto classificato.


Possono candidarsi alla call artisti abruzzesi e marchigiani, che dovranno inviare via mail a yag.pescara@gmail.com il proprio portfolio e una selezione di opere (max 5) da presentare in una mostra virtuale che sarà allestita sul sito della YAG/garage. Ogni artista aderente si impegnerà a sua volta ad invitare altri 2/3 autori della stessa regione di appartenenza. Anche costoro dovranno inviare la propria candidatura entro il 30 aprile 2022. Nell’e-mail, oltre al portfolio e alla selezione di opere per la mostra virtuale, questi artisti dovranno indicare il nome di colui che li ha invitati a partecipare al progetto.

Per maggiori informazioni: https://www.yag-garage.com