bando per le arti visive

YICCA 2023

Torna, con l’edizione 2023, il contest d’arte internazionale YICCA, l’obiettivo è di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea internazionale. Al vincitore, un premio in denaro di 3.000 euro.

Il bando scade il 13 aprile 2023.


Il concorso è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non provenienti da qualsiasi paese del mondo.
Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte, compresi i video, le installazioni e le performance. Tutte le opere saranno presentate tramite un’ immagine o un video e un testo descrittivo dell’opera stessa. Tutte le opere devono essere disponibili per l’esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell’artista che le propone.


Saranno selezionati 18 artisti che parteciperanno all’esposizione finale. La giuria dovrà selezionare degli artisti di riserva nel caso ci siano artisti selezionati da più di un giurato. I vincitori sono selezionati ad insindacabile giudizio della giuria. Tra i 18 artisti che parteciperanno all’esposizione verranno proclamati primo e secondo classificato i quali vinceranno rispettivamente 3000 (tremila/00) e 1000 (mille/000) euro in danaro. Gli artisti vincitori dovranno inviare il materiale necessario alla preparazione del catalogo stampato.


E’ possibile candidare sino a 6 opere. La quota di iscrizione parte da 50 euro per un’opera. Le iscrizioni avvengono tramite form sul sito del contest.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.yicca.org